tre semplici itinerari intorno al lago della ninfa
Qui di seguito troverete alcuni percorsi consigliati per i vostri trekking con partenza e arrivo al Lago della Ninfa, a 1500 metri d'altitudine.
Il Lago della Ninfa è una vera e propria perla del nostro territorio. Raggiungibile comodamente con la macchina ma anche con alcuni sentieri che partono da Sestola o Pian del Falco, è la meta ideale per chi desidera fare una gita in montagna, in ogni stagione!
Qui sotto abbiamo indicato tre semplici itinerari che potete fare a piedi con partenza e arrivo proprio al Lago della Ninfa, perfetti per chi vuole avvicinarsi al mondo delle camminate in montagna, addentrarsi in un bosco e assaporare il contatto con la natura.
Anello Lago - Fontana bedini
Lunghezza 3,5 km
Dislivello - 120m
Tempo di percorrenza 1h 30m
L'anello Lago della Ninfa - Fontana Bedini segue il sentiero n. 13bis, variante comunale inserita sulla cartina dei sentieri.
Il tempo di percorrenza è di 45 minuti all'andata e 45 minuti al ritorno. È un itinerario semplice ma che allo stesso tempo vi farà assaporare a pieno l'essere in montagna a 1500 mt. di altitudine, arrivando a una fonte per riposarvi e addentrandovi nel mezzo della foresta.
Dal Lago della Ninfa si prosegue verso la strada militare dell'Aeronautica (chiusa al traffico di veicoli a motore) che inizia dal piccolo parcheggio in alto.
Il sentiero non presenta salite impegnative.
Vi consigliamo di fare all'andata la parte nel bosco seguendo il sentiero dedicato a Pio Serafini, uno dei "Portatori del Cimone". Il sentiero segue la strada asfaltata (che potete fare al ritorno) seguendo una bella pineta.
Dopo 40 minuti il sentiero si ricongiunge con la strada che viene percorsa per 200 metri prima di arrivare a Fontana Bedini, il luogo ideale per riposare, rinfrescarsi grazie all'acqua di fonte e ammirare il panorama. Chi vuole può decidere da qui di proseguire il sentiero n. 13bis che porta a Pian Cavallaro, mentre per concludere l'anello si rientra lungo il sentiero o seguendo la strada asfaltata che rimane comunque circondata dagli alberi ed è piacevole da percorrere riportando al punto di partenza.
Anello delle carbonaie
Lunghezza 3 km
Dislivello - 120m
Tempo di percorrenza 1h
L'anello delle carbonaie è un sentiero breve che parte direttamente nei pressi del Lago della Ninfa ma che allo stesso tempo offre tanti spunti interessanti.
Inizia in prossimità del Rifugio Ninfa del Firenze in mezzo al bosco. Da lì si trovano le indicazioni per il sentiero che comincia a salire immerso in una bellissima faggeta.
Il nome del sentiero è dovuto alle carbonaie ancora visibili lungo il percorso: spiazzi di terreno che venivano utilizzati per bruciare la legna e che fornivano in seguito carbone per la vendita.
Terminata il tratto in salita si arriva lungo una cresta con il bivio. Per completare l'anello bisogna tenere la destra seguendo il sentiero n. 11 dedicato ai Portatori del Cimone. Si arriverà dopo poche centinaia di metri in località Serrarasa, a 1640 metri, dove troverete una piccola panchina per riposarvi, ammirare il panorama e guardare la targa dedicata ai Portatori. Si trova anche una antica incisione su una pietra con data 1741.
Oltre ai punti panoramici una volta scesi lungo il sentiero troverete anche uno splendido faggio modellato dal vento.
Da qui poi il sentiero prosegue attraversando la pista n. 14 (pista per il bob) e seguendo le indicazioni farete ritorno al punto di partenza.
Anello lago - Cimoncino basso
Lunghezza 3,5 km
Dislivello - 137m
Tempo di percorrenza a/r 1h 45m
Semplice anello che parte direttamente dal Lago della Ninfa, si addentra nel bosco e arriva al Cimoncino, dove partono gli impianti da sci e dove si trovano i rifugi.
Da lì il rientro prendendo il sentiero che passa per la faggeta e che vi riporterà in fretta con un paio di salite al punto di partenza.
Il giro si presta benissimo anche per una bella ciaspolata in inverno (come vedete dalle foto caricate) o è una semplice passeggiata per le altre stagioni.