Da Sestola a passo serre lungo il sentiero 2 e 3
Itinerario che parte direttamente da Sestola e arriva a Passo Serre passando per il punto panoramico del Monte Rasola.
Arrivati a destinazione potete proseguire fino al Lago o fare un anello che vi riporti in paese.
Lunghezza tot. andata 4,4 km
Dislivello + 507m
Tempo di percorrenza 1h 30m
L'itinerario che qui vi proponiamo inizia da via Statale Ovest, circa 100 m oltre la partenza della seggiovia che porta da Sestola a Pian del Falco, unitamente ai sentieri 1 e 4.
Il sentiero coincide per un buon tratto con il sentiero 4, passa per la Scaffa del Tasso dove si trova l'area picnic, fino a che non si lascia il sentiero 4 sulla destra e si prende la deviazione che sale ripida a sinistra (sentiero n.3 che indica Monte Rasola). Dopo un tratto in salita si raggiunge il Poggio della Rasola, con sosta attrezzata e possibilità di ammirare Sestola da una prospettiva unica.
La stradina asfaltata da cui iniziano i sentieri
Si prosegue poi in salita fino a raggiungere il Monte Rasola e incontrando lungo il percorso la Scaffa delle Anime Salve.
Arrivati alla sommità si incontra un bivio in cui è possibile fare rientro verso Sestola o proseguire verso Passo Serre.
Superata in piano una seconda pineta il sentiero prosegue con ripida salita per il bosco Pomadello sino ad un trivio, da cui, appianandosi, raggiunge una sorgente. Guadati con percorso pressoché pianeggiante alcuni torrentelli, asciutti nella stagione estiva, si incrocia un sentiero di Mtb (il vecchio sentiero) e si sale per il nuovo e attrezzato percorso fino a oltrepassare un fosso (sorgente poco dopo) e poi uscire dal bosco e, dopo aver incrociato il sentiero n° 1, si raggiunge in breve Passo Serre
Una volta arrivati a Passo Serre potete decidere se proseguire fino al Lago della Ninfa (20min. seguendo sentiero 6) o se rientrare a Sestola facendo il sentiero 6 fino a Pian del Falco e da lì in paese (1h 30m).
Gallery fotografica
La vecchia pista da sci
La vista verso valle dalla Calvanella
La vecchia pista da sci