top of page
oratorio-biagio-1-web.jpg

Da Sestola all'oratorio di san biagio lungo il sentiero 5

Itinerario che parte direttamente da Sestola e arriva all'Oratorio di San Biagio a Roncoscaglia, datato 1069!

Lunghezza tot. andata 3,7 km

Dislivello - 400m 

Tempo di percorrenza 1h 30m

[I dati qui indicati non comprendono il rientro]

Per il rientro via Roncoscaglia da aggiungere:

5,5km Tempo di percorrenza 1h 45m

L'itinerario che qui vi proponiamo è l'ideale per chi vuole fare una bella passeggiata dal paese senza prendere la macchina. Il sentiero comunale numero 5 parte infatti proprio dal centro di Sestola, dal porticato dove si trova l'Ufficio Postale.

L'arrivo è invece all'Oratorio di San Biagio, testimonianza storica e architettonica di grandissimo valore risalente all'epoca pre-romanica e di cui trovate un approfondimento qui sotto. Un vero gioiello che merita assolutamente di essere visitato.
 

Dal porticato il sentiero scende passando per il rione Albaghiccia (dove si trova anche una fontana in cui potete riempire la borraccia), si lascia alla sinistra il cimitero e attraversa la strada andando verso il Centro Ippico di Sestola che si lascia a sinistra per imboccare, alla destra di una maestà, la vecchia strada comunale per Ponte Bacconi, ora carrareccia che, scendendo, attraversa la comunale asfaltata Roncoscaglia - Poggioraso, nei pressi del borgo de' La Fontana del Sasso. 

 

Durante il cammino attraverserete campi coltivati e prati, con bellissimi scorci sulle frazioni di Sestola, con le montagne alle spalle e con una bella vista sulla pianura. È un'escursione che si consiglia in qualunque stagione.

L'itinerario prosegue per stradina (via Utte) a fondo in cemento per il bordo de' Le Utte e quindi, sempre in discesa, su carrareccia per la località La Tapina. Si attraversa la strada e si prosegue in discesa seguendo la segnaletica bianca e azzurra verso Cà Guerri, che si lascia a destra. Scesi fino alla provinciale SP30 Sestola-Pavullo si percorre in discesa a sinistra fino a Ponte Bacconi. 

Oltrepassato il ponte sul rio Vesale, dopo 50m si sale a sinistra per via Casa Ferrara, erto stradello asfaltato che in circa 20 minuti di cammino porta allo splendido Oratorio di San Biagio, isolato in mezzo alla campagna, sulla comunale asfaltata Roncoscaglia-Castellaro.

IMG_9884_inizio.jpg

Inizio del sentiero dal porticato

L'Oratorio di San Biagio

L'Oratorio di San Biagio era l'antica chiesa del castello documentato dal 1069 e oggi scomparso.
Questa chiesa fu edificata alla fine del XII secolo in stile romanico, inizialmente con una abside della quale fu successivamente privata. Meritano sicuramente di essere ammirati i portali (quello della facciata e quello sulla destra dell'edificio), di particolare interesse architettonico.

L'appellativo di "chiesa del diavolo" è da attribuire alle figure zoomorfe scolpite sui muri di sasso e che sono ancora in parte visibili.

È aperta solo il giorno di S. Biagio (3 Febbraio) e la prima domenica di Maggio con sagra paesana (con esclusione del periodo pandemico). 

Per visite contattare il sig. Giovanni Malagoli, residente nei pressi dell'oratorio.

Per il rientro a Sestola potete decidere se effettuare sempre il sentiero n. 5 a ritroso o (come consigliamo) se fare un anello passando da Roncoscaglia (1h e 45m). In questo caso bisogna prendere la strada asfaltata in direzione Roncoscaglia e una volta arrivati nel centro abitato seguire le indicazioni del sentiero n. 4.

Potete scegliere se fare la parte alta del sentiero, che passa per il Castello di Roncoscaglia e arriva in zona Doccione di Sestola, o se fare la parte bassa che va in direzione Madonna dei Pagliai e arriva poi ai campi da tennis di Sestola.

Entrambe le varianti del sentiero vi riporteranno a Sestola con durata pressoché identica.

Gallery fotografica

Scarica la mappa dei sentieri
Scarica la traccia gpx
bottom of page